Passa ai contenuti principali

Consumatori

Cosa fa la Commissione

La nuova agenda dei consumatori, adottata nel novembre 2020, presenta la visione strategica per la politica dei consumatori dal 2020 al 2025. È incentrata su cinque settori prioritari:

  1. transizione verde
  2. trasformazione digitale
  3. applicazione più efficace dei diritti dei consumatori
  4. esigenze specifiche di determinate categorie di consumatori
  5. cooperazione internazionale.

L'agenda illustra anche come aumentare la protezione e la resilienza dei consumatori durante e dopo la pandemia di COVID-19, le cui gravi conseguenze hanno inciso sulla loro vita quotidiana.

Per saperne di più sulla nuova agenda dei consumatori

Obiettivi

  • Garantire la disponibilità di prodotti sostenibili sul mercato dell'UE e informazioni più adeguate che consentano ai consumatori di compiere scelte informate
  • Promuovere la riparazione e favorire prodotti più sostenibili e "circolari"
  • Contrastare le pratiche commerciali online che violano il diritto dei consumatori di operare una scelta informata, abusano delle loro inclinazioni comportamentali o alterano i loro processi decisionali, come i "modelli oscuri" e la pubblicità occulta
  • Adeguare le norme attuali alla digitalizzazione in corso e all'aumento dei prodotti connessi
  • Aiutare gli Stati membri ad attuare e applicare tempestivamente il diritto dei consumatori, anche attraverso la rete di cooperazione per la tutela dei consumatori
  • Aiutare le amministrazioni nazionali a contrastare le pratiche commerciali illegali online e a identificare i prodotti poco sicuri
  • Proteggere determinati gruppi di consumatori, come i bambini, gli anziani o le persone con disabilità, da situazioni di vulnerabilità
  • Definire con la Cina nel 2021 un piano d'azione per migliorare la sicurezza dei prodotti venduti online
  • Promuovere il sostegno normativo, l'assistenza tecnica e lo sviluppo delle competenze a favore delle regioni partner dell'UE, compresa l'Africa.