Cosa sono i servizi gestiti?
I servizi gestiti sono attività svolte da una parte terza, un cosiddetto provider di servizi gestiti (MSP), spesso nell'ambito dell'IT aziendale. Rivolgersi agli esperti per i servizi gestiti consente di ridurre i costi, migliorare la qualità delle prestazioni e alleggerire il carico delle risorse interne.
Cos'è un provider di servizi gestiti?
Il fornitore di servizi gestiti è l'entità terza che eroga i servizi. In genere, si tratta di un provider di servizi IT che gestisce e si assume la responsabilità di erogare ai propri clienti un set determinato di servizi di tecnologie aziendali in modo proattivo oppure quando valuta (l'MSP e non il cliente) che tali servizi siano necessari.
L'MSP è responsabile del funzionamento del servizio o dell'attrezzatura, che gestisce in base a un accordo sul livello del servizio (Service Level Agreement, SLA). Lo SLA contiene le disposizioni per le tipiche operazioni relative a downtime, ripristino di emergenza, supporto tecnico e help desk. Al cliente che riceve il servizio viene spesso addebitata una tariffa di sottoscrizione mensile.
Le organizzazioni delegano la responsabilità di gestire una serie di processi e funzioni, e di anticipare le future esigenze dell'ambiente IT, al fine di migliorare l'operatività, ridurre i costi e semplificare la gestione dell'IT.
Risorse da Red Hat
Quali sono i vantaggi dei servizi IT gestiti?
I servizi IT gestiti offrono notevoli vantaggi per qualunque tipo di azienda indipendentemente dalle dimensioni e dagli anni di attività. Di seguito alcuni motivi per scegliere i servizi gestiti:
- Compensare le lacune nelle competenze. I servizi gestiti sono utili per i team che non hanno il tempo, le competenze o l'esperienza per gestire internamente determinate funzioni aziendali o che scelgono di concentrarsi su altre iniziative. Affidarsi a professionisti terzi per ottenere i servizi necessari consente ai team di dedicarsi all'innovazione senza l'onere delle attività di routine.
- Risparmiare sui costi. Molti servizi gestiti implicano spese variabili per l'uso del cloud, ma consentono di risparmiare sul personale e sulla formazione. La tariffazione degli altri servizi gestiti è in genere inclusa in una tariffa mensile fissa. Affidarsi a un'azienda che offre servizi gestiti invece di realizzare internamente le operazioni IT necessarie per ottenerli può risultare più economico e prevedibile, e facilitare quindi la definizione del budget.
- Migliorare l'affidabilità. Delegando all'MSP la responsabilità della disponibilità continua del servizio, le aziende non devono più preoccuparsi delle interruzioni operative. Servizi e assistenza IT vengono forniti secondo i termini di uno SLA, che indica in modo trasparente cosa deve aspettarsi il cliente e quando. Spesso un team IT interno deve districarsi tra più responsabilità, mentre un MSP può concentrarsi sul perfezionamento dell'erogazione di uno specifico servizio, migliorandone ad esempio l'integrità e la sicurezza e applicando le patch e gli aggiornamenti quando necessario.
Servizi IT gestiti disponibili
I servizi IT gestiti possono essere generici o specifici in base alle esigenze dell'utente. Il monitoraggio e la manutenzione delle attrezzature, la gestione dei sistemi IT, il monitoraggio e la gestione remoti dei server e il monitoraggio della rete sono tra i servizi gestiti più diffusi.
L'approccio ai servizi gestiti tradizionale si basa su un modello "problema/soluzione", che prevede di monitorare i sistemi e risolvere i problemi man mano che si presentano. Oggi molti MSP hanno un approccio più proattivo alla gestione e alla manutenzione, che può includere la gestione delle correzioni e la manutenzione predittiva. La gamma dei
servizi cloud gestiti spazia da applicazioni specifiche erogate "as-a-service" (Software-as-a-service, o SaaS) alle piattaforme e alle infrastrutture "as-a-service" (IaaS e PaaS). Questi servizi garantiscono alle aziende una rapida scalabilità con cui possono adeguarsi all'aumento della domanda senza però i costi del datacenter e dell'infrastruttura IT associati. Migliorano inoltre l'accesso ai dati, l'analisi e lo storage.
Altre aziende offrono servizi di sicurezza gestita sia per le infrastrutture bare metal convenzionali sia per i servizi cloud. Affidarsi a professionisti della sicurezza esperti è importante soprattutto per le aziende che dispongono di un'infrastruttura cloud ibrida.
Qual è la differenza tra servizi IT gestiti e servizi cloud?
L'espressione "servizi IT gestiti" viene spesso associata al termine "servizi cloud", benché i due concetti siano differenti.
I servizi cloud sono offerte software gestite dai fornitori ed erogate ai clienti on demand. In linea generale, i provider di servizi cloud gestiscono le applicazioni, i dati e i servizi della piattaforma, ma non si occupano di gestire il carico di lavoro del cliente. I provider di servizi IT gestiti invece forniscono la piattaforma cloud su cui vengono erogati i servizi come parte integrante del loro servizio.
I servizi cloud di Red Hat
Red Hat® Cloud Services includono servizi per piattaforme in hosting e gestite, applicazioni e dati che accelerano il time to value e permettono di ridurre i costi operativi e la complessità della distribuzione di applicazioni cloud native per gli utenti finali. Le organizzazioni possono creare e dimensionare le applicazioni ottenendo un'esperienza ottimizzata tra servizi e tra cloud, mentre Red Hat si occupa del resto.
I servizi cloud di Red Hat includono una piattaforma per lo sviluppo, il deployment e la scalabilità delle applicazioni cloud native in ambienti cloud ibridi e aperti. La combinazione tra operazioni gestite e approccio cloud native Kubernetes di livello enterprise alla distribuzione delle applicazioni permette ai team di aumentare la velocità delle applicazioni e di concentrarsi sulle competenze strategiche.Con
- servizi per piattaforme intendiamo le piattaforme applicative in hosting. I servizi per piattaforme gestite di Red Hat includono:
- I servizi applicativi sono on demand e possono essere utilizzati per creare e connettere le applicazioni. Red Hat offre un portafoglio completo di servizi applicativi. Inoltre, molti di questi servizi applicativi sono disponibili specificatamente per Red Hat OpenShift:
- I servizi dati forniscono accesso, storage, preparazione e/o analisi dei dati on demand.
- Red Hat OpenShift AI è un insieme di strumenti basati sull'intelligenza artificiale e pensati per l'intero ciclo di vita delle iniziative e dei modelli di AI/ML. Include Red Hat OpenShift Data Science.
- Red Hat OpenShift Data Science è un servizio cloud gestito per data scientist e sviluppatori di applicazioni intelligenti.
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